"EVOLUZIONE"
14 - 29 Ottobre 2023
INGRESSO LIBERO
Da lunedì a venerdì 16.30 – 21.00
Sabato e domenica 10.30 – 13.00 e 16.30 – 21.00
SALA TONIOLO | Seminario Vescovile
Piazza Mino da Fiesole 1 | FIESOLE
Dopo più di 25 anni torno ad esporre nella Sala Toniolo del Seminario Vescovile di Fiesole. Questa mostra non rappresenta un ritorno al passato, bensì un salto nell’ignoto con opere che forse sorprenderanno alcuni dei miei estimatori. Negli ultimi anni insieme agli amici di Mathema mi sono avvicinato al mondo dell’Intelligenza Artificiale e tutte le oltre 800 opere ad olio da me realizzate fino ad adesso sono state acquisite da potenti elaboratori per cercare di coglierne le peculiarità e capire cosa è che le caratterizza e che le fa riconoscere come mie. Tutto questo lavoro mi è servito da stimolo per creare qualcosa che, al momento, nessuna macchina può imitare.
Erano anni che volevo rendere più sintetica la mia pittura e questa esperienza mi ha portato ad osare e a sperimentare nuove tecniche.
Sono partito da alcuni miei quadri recenti, dai quali ho estrapolato alcuni particolari e li ho realizzati a olio su tavole di grande formato aggiungendovi intarsi in carton legno per dare al tutto un aspetto tridimensionale.
Con la tecnica della doratura a foglia tanto cara a mio padre, artigiano e artista fiorentino, ho infine impreziosito il tutto ottenendo delle opere dai colori sgargianti che brillano di luce propria anche in una stanza in penombra.
Anche i loro soggetti rappresentano per me una novità. Da sempre gli amici mi invitano a dipingere quadri ispirati ai miei viaggi in giro per il mondo, ma mi sono sempre limitato a raccogliere le mie impressioni in grandi album fotografici e mai con opere pittoriche. Ecco che invece adesso alcuni di quei paesaggi sono diventati la fonte di ispirazione per queste otto grandi opere multimateriche dove i soggetti possono essere talora riconosciuti, ma più spesso appaiono come un insieme di forme e colori che vogliono essere apprezzati per quello che sono, senza cercare troppo la verosimiglianza.
Filippo Cianfanelli
*********************
ESPOSIZIONI IN PASSATO